Consulenza di vita psicosociale
Quando una coppia si separa, gli interessati attraversano varie fasi emotive. Il presunto sollievo iniziale è spesso seguito da tristezza, rabbia, delusione. L’autostima diminuisce, i sensi di colpa, i rimproveri, i giochi di potere e la pressione sociale sono le conseguenze. La conciliazione di famiglia, casa e lavoro è aggravante. Soddisfare i bisogni dei bambini, le difficoltà finanziarie e persino la minaccia della povertà causano notti insonni e prosciugano le ultime energie. Ci sono spesso lunghi tempi di attesa nei punti di contatto pubblici, le offerte private sono costose.
Offriamo ore di consulenza
La nostra offerta resterà a bassa soglia. Pensiamo a 3 – 5 incontri di circa 1 ora ciascuno. Le sessioni di consulenza possono essere tenute sia presso la sede dell´Associazione per le famiglie monogenitoriali ODV, sia nel luogo in cui si trovano coloro che cercano una consulenza. Il primo contatto avviene attraverso il nostro ufficio. Per poter usufruire di questa consulenza, è necessaria l’iscrizione.
Cosa vogliamo raggiungere
L´Associazione per famiglie monogenitoriali ODV incontra talvolta in queste circostanze nelle sue attività: Alcune situazioni di vita richiedono un aiuto professionale per risolvere i blocchi e attivare processi di cambiamento e sviluppo. Coloro che cercano consigli, che vogliono assumersi una responsabilità personale e migliorare la loro qualità di vita, dovrebbero essere sostenuti in questo processo.
Ordinare l’accozzaglia di sentimenti e pensieri, pensare a obiettivi a breve e lungo termine, attivare risorse, sviluppare nuove prospettive, uscire dalla rigidità e ricostruire una sana autostima, ecco a cosa servono i consulenti di vita psicosociale.
L’obiettivo
- Accettare la nuova situazione di vita e non rimanere nel dolore (permettere il cambiamento).
- Migliorare la qualità della vita della madre o del padre single interessati e l’ambiente familiare.
- Imparare la capacità di non fare la guerra delle rose a spese dei figli, di separare nettamente la partnership e la paternità.
Se i genitori stanno bene, anche i figli stanno bene.
Formulario di contatto
Contattarci
Siete invitati a contattarci per telefono durante l'orario d'ufficio.
Oppure potete inviarci il modulo di contatto compilato o scriverci una mail. Le risponderemo al più presto possibile.