Gli affidamenti accompagnati e le visite accompagnate sono di solito prese in carico dai servizi sociali.
Le consegne accompagnate sono particolarmente importanti nei fine settimana, poiché molti bambini passano i fine settimana alternandosi con un genitore o l’altro.

Affidamenti accompagnati

Quando i genitori si separano, il contatto tra i genitori è a volte molto conflittuale e il contatto diventa difficile. Per questo motivo, ci sono affidamenti accompagnati.
I figli comuni di solito hanno diritto a contatti regolari con entrambi i genitori. Quando i bambini passano da un genitore all’altro, i conflitti divampano rapidamente e i bambini sono completamente in balia di queste situazioni e ne soffrono.
Per garantire che i bambini non siano costantemente esposti a queste situazioni, ci sono dei passaggi di consegne accompagnati.
Questo significa che una persona neutrale prende i bambini da un genitore, li porta all’altro e li riprende più tardi.
Il risultato è un passaggio di consegne in un’atmosfera chiaramente rilassata, che non solo ha un effetto positivo sui bambini, ma spesso provoca anche una distensione nella comunicazione tra i genitori.

Visite accompagnate

Le visite accompagnate sono utili o necessarie se il genitore a cui i bambini fanno visita non ha ancora sviluppato un contatto adeguato con i bambini.
Per garantire che la visita sia ancora possibile a beneficio del bambino, una persona formata e neutrale accompagna la visita.
A seconda della situazione, questo può avvenire in uno spazio pubblico (parco giochi) o in un luogo dove il genitore e i bambini si sentono a loro agio e dove ci sono materiali di gioco appropriati.

Visite e affidamenti accompagnate

Noi aiutiamo

Su richiesta dei servizi sociali, dei tribunali, degli avvocati e dei genitori, l´Associazione per famiglie monogenitoriali ODV si occupa, in casi eccezionali e se possibile, dell´affidamento accompagnato nei fine settimana e nei giorni festivi e interviene se una visita accompagnata non può essere effettuata a causa della carenza di personale dei servizi sociali.

Formulario di contatto

Privacy

Contattarci

Siete invitati a contattarci per telefono durante l'orario d'ufficio.
Oppure potete inviarci il modulo di contatto compilato o scriverci una mail. Le risponderemo al più presto possibile.

info@alleinerziehende.it

Tel. +39 0471 300038

Cell. +39 349 1007788

Associazione per le famiglie monogenitoriali- Via Dolomiti. 14 - 39100 Bolzano

Orari: MartedÍ e Giovedí dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.30. Per altri orari prego contattarci.