Chi è un “genitore soloˮ?

        

Un genitore solo è una persona vedova, divorziata o separata che alleva uno o più bambini minorenni.

Di solito, i genitori soli devono occuparsi da soli dell'educazione dei bambini, delle faccende di casa e di un'attività retribuita. È particolarmente difficile per i genitori soli, conciliare la famiglia con il lavoro. Il carico multiplo porta da un lato, a sensi di colpa verso i bambini, a causa di problemi di tempo e di denaro. Dall'altro lato, si creano delle situazioni di sovraccarico fisico ed emotivo, che a lungo termine, possono avere degli effetti dannosi sulla saluta.

In più, le famiglie monogenitoriali sono colpiti maggiormente dalla povertà.

Spesso, le donne o gli uomini che sono genitori soli, si confrontano troppo tardi – o addirittura mai – con se stessi ed altre situazioni opprimenti. Questo è molto spiacevole, perché molti di loro dispongono di una grande ricchezza di esperienza, che potrebbero anche trasmettere ad altri.


Chi siamo noi e di che cosa ci occupiamo?

 

La Südtiroler Plattform per Famiglie Monogenitoriali è un'associazione di volontariato, che è stata fondata nel 1994. La Plattform si occupa delle richieste di madri e padri soli e dei loro bambini, così come anche delle famiglie allargate. La Plattform cerca inoltre, di sensibilizzare la società per il fatto, che anche le famiglie monogenitoriali hanno il diritto di essere trattate come una famigilia – perché la famiglia è dove ci sono i bambini.

La Südtiroler Plattform per Famiglie Monogenitoriali è un'associazione al di sopra dei partiti e non vincolata alla religione. Coltiviamo dei contatti con altre associazioni ed unioni (anche internazionali), che si occupano degli interessi delle famiglie. La piattaforma è un'associazione di volontariato, che ottiene un sussidio del 70 % dalla regione dell'Alto Adige. Di conseguenza, siamo dipendenti da offerte di denaro per poter esercitare la nostra attività nell'interesse delle famiglie divise e di quelle allargate.

 

Il nostro ufficio si trova a Bolzano, Via Dolomiti 14 (nel Premstallerhof nei Piani-Rencio).

 

 Il consiglio

Präsidentin: Ida Lanbacher Vizepräsident: Wolfgang Rigott Vorstandsmittglied: Romy Brugger Vorstandsmittglied: Steidl Margareth






        L'ufficio

Segretaria : Christiane Lohmann
Bolzano - 0471 300038

Sekretärin: Christiane Lohmann