Consulenza individuale

L´ufficio della „Südtiroler Plattform“ (piattaforma per famiglie monogenitoriali), di seguito PFM e i membri del consiglio di amministrazione offrono anche consulenze individuali.

Previo accordo le consulenze possono essere anche fatte direttamente presso l´abitazione del richiedente.

Si tratta in prima linea di consulenze informative, che spesso possono essere un aiuto immediato.

 

Consulenza legale

Per i soci della PFM offriamo una consulenza unica e gratuita. I temi trattano soprattutto di mantenimento per i figli, visite dei genitori, tutela dei figli o anticipi degli assegni di alimenti.

Sono a disposizioni vari avvocati, esperti nel settore di separazioni e divorzi.

Gli appuntamenti di consulenza si tengono o nell´ufficio della piattaforma o direttamente nei studi legali.

 

Mediazione

Medizione è:

-          Mediazione in situazioni di conflitto

-          Ricerca comune di soluzioni

-          Comunicazione con il giudice di pace

-          Nessuna terapia di coppia (questa si espande per un periodo lungo)

-          Non include la consulenza legale

Per esempio potrebbe rivolgersi a noi, quando è da migliorare il rapporto tra bambini e genitori, se ha bisogno di sostegno a superare successive difficoltà personali, famigliari o di separazione. Se deve elaborare e preparare accordi extragiudiziali, regolamento delle visite dei figli o il pagamento degli alimenti. La mediazione può anche dare sostegno e aiuto in conflitti generazionali.

Nella mediazione si parla delle varie questioni importanti e personali con il supporto di un mediatore esperto e imparziale. In questo modo possono essere evitati inutili appuntamenti in tribunale. Il costo a seduta e persona è di 30,00 euro.

 

Gruppi di conversazione

“chi si porta al dialogo ha fatto un passo significativo contro la solitudine” (Peter Handke).

In questi gruppi di conversazione offriamo a tutti i genitori, mamme e papà, la possibilità di esprimere la loro situazione e le loro problematiche e di trovare una soluzione proprio in un contesto dinamico di gruppo diretto da una persona competente e professionale.

Offriamo gruppi da 6-10 persone, ove questi gruppi dovrebbero essere uno sprono per aiutare se stessi e non sono da intendersi come sostegni di vita o accompagnamento permanente. Ovviamente nel gruppo si possono manifestare delle conoscenze e potranno poi essere coltivate al di fuori.

Partiamo con i gruppi in vari posti della provincia se composto da almeno 6 persone.

Per informazioni su gruppi già esistenti, gruppi in pianificazione ed eventuali costi relativi Vi preghiamo di telefonare direttamente all´ufficio della piattaforma.

 

Sponsor